+39 049 6458849

8.30/12.30 - 14.30/18.30

03

RISTRUTTURAZIONE

RIPARTIAMO DAL PASSATO

rinascita

FUSIONE DI STILE

Ristrutturazione

Ristrutturare casa: quali sono gli incentivi?

L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.

 Il Bonus Ristrutturazione 2023 è l’agevolazione che permette, a chi effettua lavori di ristrutturazione, una detrazione del 50% delle spese sostenute (fino ad un massimo di 96.000 euro) dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023.

La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

È prevista, inoltre, una detrazione Irpef, entro l’importo massimo di 96.000 euro, anche per chi acquista fabbricati a uso abitativo ristrutturati.
In particolare, la detrazione spetta nel caso di interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro 18 mesi dalla data di termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile.
Indipendentemente dal valore degli interventi eseguiti, l’acquirente o l’assegnatario dell’immobile deve comunque calcolare la detrazione su un importo forfetario, pari al 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell’abitazione (comprensivo di Iva). Anche questa detrazione va ripartita in 10 rate annuali di pari importo.

Cessione del credito e opzione per il contributo sotto forma di sconto

Ai sensi dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020 (c.d. Decreto Rilancio), i soggetti che negli anni 2020 e 2021 sostengono spese per gli interventi di ristrutturazione edilizia possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente:

  • per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari
  • per la cessione di un credito d’imposta di pari ammontare, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.
proroga 2022
proroga 2022

Quando è previsto il termine per usufruire delle agevolazioni fiscali?

Il Superbonus 110% è stato quindi prorogato. Ecco quali sono le nuove scadenze. Il 30 giugno 2022 è la data di scadenza prevista per l’usufrutto del bonus da parte delle persone fisiche su edifici unifamiliari. 

Per quanto riguarda invece i soggetti privati che intendono beneficiare della maxi-agevolazione per conseguire interventi edilizi su un edificio di proprietà con massimo 4 unità immobiliari, il nuovo termine è fissato anche qui al 30 giugno 2022. Se però lo stato dei lavori, per la data appena citata, avrà raggiunto almeno il 60% del totale, allora ci si potrà prolungare ancora di 6 mesi, ovvero fino al 31 dicembre 2022.

Passiamo quindi ai condomini, per i quali è previsto un unico termine di scadenza senza possibilità di prolungamenti, attualmente stabilita per il 31 dicembre 2022.

Gli IACP ed enti analoghi sono i beneficiari che avranno più tempo per usufruire del Superbonus. La nuova scadenza per loro è fissata al 30 giugno 2023. Inoltre, se per tale data il SAL avrà raggiunto almeno il 60% dei lavori, tali enti potranno prolungare ulteriormente il termine fino al 31 dicembre 2023.

Scopri gli altri servizi

GREEN
FOR
LIFE

Progetti sulla c asa e-casaitalia

Progetti

superbonus sconto in fattura

Superbonus 110%

sconto in fattura

Sconto fattura

Azienda

Valori

edifici verdi

Riqualificazione energetica

riqualificazione-sismica

Riqualificazione sismica

ristrutturazione

Ristrutturazione

La natura è la nostra casa

Area clienti



Servizi per la riqualificazione energetica

Riqualificazione energetica

Riqualificazione sismica

Ristrutturazione